Lo Studio

Lo studio è stato fondato nel 1985 dalla dottoressa Pitasi con l’obiettivo di assistere il malato da più punti di vista, inizialmente tramite la medicina omeopatica, la dietetica e poi con l’agopuntura. Tale approccio terapeutico è stato poi arricchito dalla collaborazione con professionisti qualificati per offrire più possibilità complementari che attivino i processi di guarigione in maniera duratura e non solo mirati alla risoluzione del sintomo acuto. Negli ultimi 300 anni l’approccio della medicina occidentale si è focalizzato sulle cause delle malattie (patogenesi) dimenticando che la prevenzione si basa sulla stimolazione delle cause della salute (salutogenesi). L’obiettivo primario dei nostri specialisti è, quindi, portare l’organismo a stimolare una risposta attiva necessaria per mantenere o raggiungere un equilibrio dinamico dell’individuo nella sua globalità.

Non si mira necessariamente a sostituire la terapia farmacologica, piuttosto a lavorare sul concetto di prevenzione e sostenere il paziente nella gestione degli effetti collaterali, con la possibilità di ritardare l’intervento farmacologico o ridurne dosi e durata.

La sinergia tra medicina complementare e medicina occidentale risulta più efficace rispetto all’uso della sola medicina classica, come evidenziato dai numerosi studi di settore.

Donatella Pitasi

Filosofia

La nostra idea di medicina si fonda sul concetto di salutogenesi (generare la salute), ovvero l'impegno a ricreare un buono stato generale di salute nel paziente, andando oltre al meccanismo di cura di soppressione del sintomo.

Visione

Creare una rete di professionisti multidisciplinare tanto nel campo della medicina convenzionale quando in quello della medicina integrata, offrendo al paziente gli strumenti migliori per il pieno benessere psico-fisico.

Politica

Porre al centro del processo di cura il paziente nella sua interezza, con i suoi bisogni, riproponendo una visione più unitaria di medicina non indirizzata unicamente al trattamento circoscritto alla disfunzione.